Alessandro Santo è nato a Galatina (Lecce) nel 1988.
Diplomato nel 2010 in pittura all’ Accademia di Belle Arti “G.B. Cignaroli” a Verona, si specializza, in seguito, in “Arti visive e tecniche dello spettacolo”.
Il suo percorso pittorico è ben rappresentato oli e acrilici su tela di medio e grande formato, caratterizzati da contrasti cromatici, giochi di luce e dall’uso di una gamma ristretta di colori, al fine di permettere al fruitore di focalizzare la propria attenzione non soltanto su alcuni dettagli, ma sulla tela nella sua interezza.
Ricorrente è soprattutto il tema dell’onda, che l’artista cattura in momenti e luoghi differenti, in tutta la sua maestosa e indomabile potenza.
Nato in una città marittima, da sempre ,infatti, subisce il fascino della forza misteriosa e incontrollabile che il mare esercita, di fronte al quale non può fare altro che sentirsi piccolo e impotente.
Scorci realistici, muti e immensi che, creando un’atmosfera sospesa, invitano alla meditazione conducendo l’osservatore in uno stato di assoluta contemplazione.
L’artista svolge ricerche relative al comportamento dell’uomo dinnanzi alla natura e alle sue innumerevoli sfaccettature, dimostrando una particolare sensibilità verso le emozioni che esse suscitano in ciascuno.
Nelle opere non compaiono quasi mai figure umane, prediligendo il soggetto paesaggistico, ma, nonostante questo, l’artista ritiene di riservare sempre un ruolo centrale all’uomo.
Infatti, sebbene ad un primo sguardo questi oli raffigurino paesaggi, vibranti e coinvolgenti, ciò che in essi predomina sono essenzialmente gli stati d’animo.​​​​​​​​​​​​​​​
